Menu principale:
Prodotti Biologici Certificati
Vendita presso spaccio aziendale ed e-
e-
VERIFICA SE IL TUO COMUNE RIETRA TRA LE LOCALITA' DISAGIATE PRIMA DI ORDINARE
Link: Località Disagiate
Ricette
1) Biscotti di farina di Farro
2) Biscotti di farina d'Orzo integrale
3) Pane fatto in casa con "lievito
madre liofilizzato"
PRODOTTI REALIZZATI CON LE NOSTRE FARINE
Curiosità:
La molitura (macinatura) a pietra naturale pur vantando un’esperienza millenaria, costituisce ancora oggi la “tecnologia” più consolidata per la produzione di farine di alta qualità.
La pietra naturale presenta un’elevata durezza e viene periodicamente martellata (“battuta”) manualmente per “ravvivare” il taglio ed ottenere il giusto grado di ruvidità della farina. Inoltre, la bassa velocità di rotazione della macina (mola) permette di lavorare a temperature che non superano i 35°C invernali e i 42°C estivi, evitando il surriscaldamento dello sfarinato, che potrebbe degradare i preziosi principi nutritivi del cereale. Queste temperature non consentono lo sviluppo di numerose attività enzimatiche, che sono la causa del danneggiamento della frazione lipidica e di quella proteica e comportano una diminuzione di tutti gli antiossidanti contenuti nello strato aleuronico. L’utilizzo di una macinatura a pietra naturale, anziché un sistema a cilindri, ha il doppio vantaggio di ottenere una farina dalla granulometria irregolare, con un maggior quantitativo di crusca (che si ripercuote in una colorazione più scura) ed una totale conservazione del germe (embrione). Il sistema a cilindri utilizza coppie di cilindri metallici, dotati di rigature trasversali, che ruotano in senso opposto l’uno all’altro e, in relazione al numero di passaggi, sono eliminati il germe e la crusca, incluse le sue componenti minori, cruschello e tritello.
La conservazione del germe è l’aspetto basilare ed imprescindibile della molitura a pietra naturale, poiché esso racchiude sia la parte più “nobile” del chicco, costituita da sostanze antiossidanti, quali carotenoidi (soprattutto zeaxantine e luteina), vitamine liposolubili (in particolare la E), polifenoli, flavonoidi, betaina e beta-
Crusca di frumento biologico utilizabile per impasti integrali o altro uso.
Farina macinata a pietra, ottima per pane e pizza, di varietà miste: Taylor,Bolero e Bologna.
Farina macinata a pietra, ottima per dolci,pasta fatta in casa.
Farina ottima per polenta.
Il Saragolla Turchesco è un antichissimo cereale giunto in Italia nel 400 d.c
Farina macinata a pietra, ottima per crostate e in miscela del 20/30% per pane.
Farina di Ceci Varietà Sultano, coltivati biologicamente in montagna,ottima per realizzare la farinata ligure.
La Senatore Cappelli o Cappelli è una cultivar di grano duro autunnale ottenuta dal genetista Nazareno Strampelli - agli inizi del XX secolo presso il Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia - per selezione genealogica della popolazione nord-africana “Jenah Rhetifah”
Il farro decorticato viene macinato con un mulino a pietra, da cui si ottiene la farina di farro primo fiore ( non da sottoprodotti come quella normalmente in commercio).